La Nostra Storia

Il Bowling Estense di Francolino vide la sua inaugurazione il 24 febbraio 1990. È nato dalla realizzazione di un desiderio da parte del proprietario, animato da audace spirito imprenditoriale. Ma è stato anche una sorta di scommessa. Il Bowling Astra Stadium, in Viale IV Novembre a Ferrara, aveva cessata la sua attività ad inizio anni Ottanta; pertanto l’utenza locale, soprattutto giovanile, non era abituata al bowling, come svago e come sport. Eppure l’apertura del primo Palasport Bowling nella provincia di Ferrara, dopo dieci anni, fu subito accolta con grandissimo entusiasmo, e grande affluenza di pubblico.

Il Bowling Estense nasce con dieci piste, un bar, ed un soppalco che ospitava una sala giochi fornita di videogames, calcio balilla e tavoli da carambola. Nel 1992, grazie ad un’ampliamento, le piste salgono a 16, il bar viene dotato di numerosi posti a sedere e viene ampliata anche la sala giochi, mentre al piano superiore vengono introdotti tavoli da ping-pong. In cima al fabbricato, di nuova costruzione, trovano posto un’ampia terrazza scoperta, ed una particolare cupola in vetro, che ne rende inconfondibile il profilo.

Il nostro centro è dotato, in origine, di piste in legno, importate dalla Germania. Le macchine per la raccolta ed il riposizionamento dei birilli sono del tipo A2, prodotte da Brunswick.
Il sistema di calcolo del punteggio è computerizzato, a partire dalla metà degli anni Novanta; dapprima gestito da Micronica, ora da un software Qubica, chiaro, immediato e divertente.

Tra il 1999 ed il 2000 il Bowling Estense è stato dotato di un impianto di Cosmic Bowling, realizzato da Outline. Si può gareggiare tra amici a ritmo di musica, accompagnati da un piacevole gioco di luci, con birilli e bocce rese fluorescenti dai raggi wood.

Nell’anno 2017 10 piste da bowling sono state ammodernate, con l’installazione di piste sintetiche Brunswick Anvilane, USBC approved.

Per consentire ai più piccoli di divertirsi insieme ai genitori, nell’anno 2018, 6 piste da bowling sono state aggiornate con l’installazione di bumpers Brunswick Pinball Wizard, paratie ad azionamento automatico per evitare che la palla finisca in canale.

Fin dai primi anni di attività, il Bowling Estense ospita un proprio club di giocatori a livello agonistico, l’A.S. Bowling Estense, divenuto poi A.S. Nuovo Mondo. Esso organizza diversi tornei durante l’anno, aperti non solo agli atleti, ma anche alle nuove leve, nel tentativo di diffondere il gioco tra le nuove generazioni. È presente anche equipaggiamento professionale per il bowling. A vostra disposizione anche un accurato servizio di foratura personalizzata delle bocce.